IL DRAGO, DAL MITO ALLA REALTA'
Luca Forno – Arsenale Editrice – Verona – 2011 – ISBN 978-88-7743-362-6
Se e’ vero che ” tutti i grandi viaggi cominciano col mettere un
piede davanti all’altro”, il percorso fotografico cinese di Luca Forno
e’ un viaggio affascinante e lunghissimo, fatto di instancabili scatti
ineluttabilmente legati uno all’altro, in una teoria che sembra
infinita e che per questo da’ conto con forza ed esattezza – attraverso
l’enormità del loro numero – della proporzionale vastità morale del
paesaggio cinese e della sua millenaria storia.
E tuttavia – conscio
l’Autore del rischio di perdersi nello spazio/ tempo cinese… – egli
sapientemente (di più: con sapienza tutta orientale…) circoscrive
l’ambito indagatorio e conoscitivo del suo viaggio, e ci offre una
inusitata visione del geografico gigante asiatico che passa attraverso
l’empatica documentazione della nascita di un antico quanto attuale
Drago Cinese, che qui ed oggi assume le sembianze di una enorme nave da
trasporto per il carbone : poteva esistere miglior similitudine
iconografica – e dunque fotografica – tra la raffinata simbologia della
Tradizione e l’infaticabile Contemporaneità cinese?…
Le fotografie
di Luca Forno testimoniano con evidenza della bontà di questa intuizione
ed e’ così che pagina dopo pagina, fotogramma dopo fotogramma, vediamo
crescere con impressionante naturalezza le forme e le armonie del
possente e moderno Drago e la paziente precisione da entomologo di Forno
ci guida e ci conduce con meraviglia nel passaggio dal sulfureo fumo
del Mito alla consistenza acciaiosa della Realtà: con repentina lentezza
ed incessante, il Pensiero prende Forma e si snoda sulle acque…
La
pelle, le ossa, il ventre del benevolo mostro (così e’ percepito il
Drago nella cultura cinese) vanno dunque costruendosi non come estetiche
manifestazioni della fantasia orientale ma come concretissime fisicita’
dedite ad uno scopo pratico e tangibile: e poteva non esser, al meglio,
il carbone – che il Drago fagocita nelle proprie viscere (nella stiva) –
ad alimentarne la sua vitalità, il suo fuoco motorio primordiale?…
Ancora
una volta, il Bianco e il Nero di Luca Forno impastano, con naturale
contraddizione , il divenire della creatura mitologica, la quale – da
ultimo – perdendosi sull’orizzonte delle acque, pare rientrare –
realmente – nel Mito…
In Cina, ci dice la sua Tradizione, vi e’ ancora spazio per le storie dei Giganti…
In Cina, ci mostra il Fotografo, il Drago esiste e solca i mari…
dal Mito…
Ciò che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla (Mito)…
Alla Realtà
Il ferro battuto diventa acciaio (Realtà)
Marco Riolfo – Calizzano